“BELLEZZA ALLO SPECCHIO”


Camillo D’Antonio
Presentazione
“Racconto” delle esperienze di lavoro e di ricerca di un chirurgo plastico di fama internazionale che a questa disciplina ha dedicato la sua vita. Un vademecum utile per orientarsi nella galassia della chirurgia plastica, ma soprattutto per conoscere il profilo umano del chirurgo.
Prefazione
Sul treno che ci sta portando a Malpensa, nessuno parla. Il “gelido” silenzio dei viaggiatori è rotto solo dalla nostra voce e da quella di un impeccabile signore che sta parlando al cellulare.
Al centro della nostra attenzione c’è il computer portatile, nuovo di zecca, che è stato l’inseparabile compagno di lavoro in quel giorno trascorso a Milano. Le nostre interviste sono lì dentro, memorizzate: basterà un clic per riaverle al momento opportuno. Il nostro “bagaglio” tecnologico ci è stato di enorme aiuto, ma per noi e per chi ama il rapporto umano fatto di emozioni, di sensazioni e di stati d’animo, questo oggetto è solo un sofisticato groviglio di microcips. Eppure è lui che attira lo sguardo del distinto signore che, all’improvviso, come se ci conoscessimo da sempre, ci chiede “sue” notizie. Il tempo del tragitto e, potenza della comunicazione verbale, nasce quella inspiegabile simpatia reciproca che ci porta, al momento dei saluti, a riprometterci di sentirci in seguito.
Nel frattempo, gli altri viaggiatori, continuano a stare in silenzio e, forse, a guardarci e ad ascoltarci, si meravigliano di tanta cordialità tra, in fondo, degli sconosciuti.
Avremmo dovuto avvisarli che siamo meridionali, tutti e tre.
Arrivati a Malpensa ognuno riprende la sua strada, frettolosamente.
Copyright © La Villa dei Papiri - Tutti i diritti riservati
Webmaster