TONI COMELLO: TEATRO, POESIA, RESISTENZA CULTURALE”

Silvia Granata
Presentazione
Questa biografia vuole essere d'aiuto a non dimenticare il prezioso lavoro di Toni Comello e l'impegno di coloro che gli sono stati accanto, che l'hanno sostenuto e che hanno creduto fermamente in lui.
Il teatro Trebbo, fondato da Comello, continua a vivere a Milano in Via De Amicis, 17. Propone spettacoli di animazione didattica per le scuole dell'obbligo, offrendo un prezioso e valido contributo alla vita culturale della città.
La decisione di scrivere questa biografia non è stata casuale. Conoscevo Toni da moltissimi anni. Mia madre, insegnante, l'aveva incontrato una prima volta acco
mpagnando i propri allievi ai suoi spettacoli, e ne era rimasto da subito affascinato.
Ricordava sempre con precisione l'impatto che quell'uomo aveva avuto, fin dal primo momento, sugli alunni e sugli insegnanti, un impatto così forte che ben presto gli spettacoli di Toni Comello divennero per lei, per molti dei suoi colleghi e per gli alunni una parte integrante e quasi necessaria del lavoro svolto in classe.
Prefazione
La Commedia certamente appartiene a quelli che Comello definisce i “grandi libri” che sovente non vengono letti perché, come dice in alcuni appunti manoscritti sul canto XXXI del Paradiso, “ Non hanno una trama: la trama è rassicurante perché finge la vita, quella alla quale siamo abituati; i grandi libri esplorano la vita, quella che ci fa paura e che vogliamo ignorare; sembra un paradosso ma è vero: vogliamo arrivare alla fine della vita, senza conoscerla, conviviamo con qualcosa di oscuro che cerchiamo di ignorare. I grandi libri sono tentativi di conoscenza; rendono inquieto il nostro cuore ('quia fecisti nos ad te, et inquietum est cor nostrum donec requiescat in te' dice Agostino), ci rendono partecipi, “attivi”, “dopo” non possiamo, non riusciamo a essere più quelli di prima, disturbano la nostra inerzia. I grandi libri inoltre non spiegano, non insegnano, non illuminano: stimolano alla ricerca, ci spingono ad assumere noi le nostre responsabilità”. La Commedia certamente sintetizza la vita di ognuno di noi.
Copyright © La Villa dei Papiri - Tutti i diritti riservati
Webmaster